Il progetto

L’obiettivo primario del progetto TEMPO è quello di valutare l’impatto individuale e sociale del programma Orchestra in Classe proposto ai bambini della primaria di Montepulciano. Più in generale il progetto mira a conoscere lo stato di benessere emotivo ed educativo dei giovani di Montepulciano anche al fine di proporre programmi educativi pubblici con il duplice obiettivo di migliorare le opportunità future e ridurre le disuguaglianze sociali.

I programmi pubblici di tipo musicale ne sono un esempio e si basano sul presupposto che:

1 – La musica favorisce lo sviluppo delle abilità cognitive e non cognitive.
2 – I programmi pubblici universali e gratuiti riducono le disuguaglianze educative nel breve periodo e le disuguaglianze di reddito nel lungo periodo.

Obiettivi:

Valutazione sull’impatto del programma Orchestra in Classe

Impatto individuale

Impatto sullo sviluppo cognitivo e non cognitivo dei bambini e delle bambine.

Divari e gaps

Impatto sulle disuguaglianze educative, sociali e di genere.

Sociale

Stimare il rendimento dell’investimento pubblico in progetti di formazione di alta qualità.

In un articolo pubblicato su The Musical Times nel 1980, Hans Werner Henze descrive l’esperienza dell’opera Pollicino, scritta da lui per essere interpretata dai bambini di Montepulciano al fine di dare loro un’esperienza musicale inclusiva. Il suo obiettivo principale era quello educativo, offrire opportunità di esperienze artistiche a bambini di zone prevalentemente rurali e da un livello relativamente basso di capitale umano e sociale.

Oggi sono tutti musicisti: la musica è arrivata nelle loro dolci e fragili vite. E di certo non la lasceranno più andare, la loro alleata più fedele.

Hans Werner Henze, 1980