Il team di ricerca

Luca Piccoli

Università di Trento

Luca Piccoli è Professore Associato di Politica Economica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. La sua ricerca verte sull’analisi delle scelte familiari (distribuzione dei carichi di lavoro, delle risorse, decisioni che riguardano i figli) e sulle conseguenze sociali che ne derivano (povertà femminile, capitale umano dei figli), sulla valutazione di politiche pubblica (con particolare attenzione agli impatti su povertà e disuguaglianza), sull’analisi delle dipendenze e delle preferenze intertemporali (modelli di rational addiction e time inconsistency), e analisi dei comportamenti a rischio(sia in termini di scelte che di conseguenze). Maggiori informazioni visita il sito.

Lucia Mangiavacchi

Università di Perugia

Lucia Mangiavacchi è Professoressa Associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia. La sua ricerca verte principalmente sull’analisi del benessere di bambini e giovani, in particolare sull’impatto delle scelte dei genitori e delle politiche pubbliche. Si è occupata anche dell’analisi delle disuguaglianze di genere all’interno della famiglia e della relazione fra la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e il lavoro domestico e di cura dei figli. 

Maggiori informazioni sul sito.

Giulia Gambardella

Università di Trento

Giulia Gambardella è una laureanda nel corso magistrale di Sociology and Social Research presso l’Università di Trento. Giulia ha precedentemente concluso il ciclo di studi triennali in Politics, Philosophy and Economics alla Goldsmiths, University of London. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sull’analisi quantitativa degli aspetti cognitivo-culturali della ricerca sociale. Aree di particolare interesse sono gli esperimenti in laboratorio o sul campo legati all’economia comportamentale, l’analisi dei network sociali e l’utilizzo della sentiment analysis.